Siamo nella contemplazione di Dio – 08

Sei tu che hai creato le mie viscere


Cerchiamo da anni la chiave di lettura del nostro essere e della nostra persona. L’io del “vecchio uomo” che è in noi s’aggrappa alla chiave della ragione e dell’intelletto, eppure conosciamo il guazzabuglio delle filosofie umane e conosciamo quali errori abbiano seminato nei cuori e nei desideri degli uomini del passato e del presente. Per questo San Paolo fotografa questa visione e condizione culturale dell’uomo con questo avvertimento: “Non ci si può prendere gioco di Dio. Ciascuno raccoglierà quello che ha seminato. Chi semina nella carne (egoismo), dalla carne raccoglierà corruzione” (Gal.6,7-8).

L’io, invece, “dell’uomo nuovo” trova in Cristo, Figlio di Dio, colui che spiega l’uomo all’uomo in modo completo ed esauriente. L’origine del nostro essere, e ciò che noi siamo e non potremmo essere diversamente, ossia la nostra identità spirituale, proviene da Dio in Cristo, in quanto Egli “immagine del Dio invisibile” (Col.1,15), irradiazione della gloria (Eb.1,3), pieno di grazia e di verità (Gv.1,14), è la via, la verità e la vita (Gv.14,6). La sapienza incarnata, il nuovo Adamo sul volto del quale splende la bellezza, la luce del volto di Dio nel suo pieno fulgore, Gesù Cristo crocifisso e risorto, quale redentore dell’uomo, si trova alla sorgente e al vertice dell’economia della salvezza, alfa e omega della storia umana.

Perciò San Paolo riconferma: “Chi semina nello spirito dallo spirito raccoglierà vita eterna” (Eb.6,8). Ad offrirci questa chiave di lettura incontriamo Maria a Cana di Galilea (vedi sezione meditazione: “A Cana di Galilea”). Il suo invito è semplice: “Fate tutto quello che vi dirà” (Gv.2,5). La madre di Gesù è opera di Dio e impegnata con il figlio Gesù per le redenzioni universali come dice Dante Alighieri: “In te misericordia, in te pietate, in te magnificenza, in te s’aduna quantunque in creatura è di bontate”.

Preghiera dal Salmo 140,8.

A te, Signore mio Dio,
sono rivolti i miei occhi;
in Te mi rifugio,
proteggi la mia vita.

Il Signore è con noi – Indice