Siamo nell’azione di Dio – 05

Agisce con giustizia e parla lealmente

Come la terra si apre per far spazio alla sorgente d’acqua che scaturisce dal suo profondo seno, così la grazia scaturisce in noi con il Battesimo. Egli inonda l’essere (l’anima) in cui dimora. Benché gli ostacoli dell’uomo vecchio si adoperino in tutti i modi per eliminarne la presenza, la forza rigeneratrice, il fine ultimo, ossia la vita terna, la grazia non desiste di elevare la natura a se stessa, essendo nell’anima come segno indelebile (carattere).

La libertà può tutto contro di lei (la grazia=la vita di Dio in noi), ma non può nulla sulla radicalità del suo modo di essere nello spirito umano. Ciò che proviene da Dio non può essere distrutto dall’uomo. Il Calvario è il tentativo degli uomini del male, del demonio, della ribellione umana e infernale, di distruggere Dio-fatto uomo in Gesù, ma la vittoria su Cristo mediante la morte è soltanto apparente, perché tre giorni dopo Egli risorge “come aveva predetto”.

La resurrezione è il fondamento della fede in Cristo, vincitore della morte, del peccato, del male, del demonio e di tutti gli operatori d’iniquità, i cui trionfi si spengono alla fine dei tempi, perché tutto è “in Cristo, per Cristo, da Cristo, in Cristo”. Dalla fede in Cristo proviene la verità morale del pensare, del volere, dell’agire del cristiano sull’esempio di Maria.

Ella, a Cana di Galilea, indica la via da percorrere nella sequela di Gesù, quando afferma ai servi del banchetto nuziale: “Fate tutto quello che Egli vi dirà” (vedere la riflessione nella sezione meditazioni del sito). L’essere in Dio significa partecipare alla sua azione di grazia, osservando fedelmente i suoi comandamenti, la legge dell’amore di Dio e del prossimo, non conforme allo spirito del mondo. Vivere, quindi, alla maniera di Cristo diventa l’ideale quotidiano per chi intende realizzarsi alla scuola di Gesù. Il quotidiano nasce intervento di Dio Creatore, di Cristo Redentore e dello Spirito Santo Amore; in esso circola l’amore come vita e come bussola di orientamento, faro che illumina la via da percorrere seguendo la strada del Dio con noi.

Preghiera dal Salmo 106,1-2.

Celebrate il Signore perché è buono,
perché eterna è la sua misericordia.
Lo dicano i riscattati del Signore,
che egli liberò dalla mano del nemico.

Il Signore è con noi – Indice