Siamo nell’azione di Dio – 04

Colui che cammina senza colpa

Il viaggio verso la perfezione inizia nel nome del Signore: “Siate perfetti..”. Nessuno può intraprenderlo basandosi sulle sue forze. Gesù, il Figlio di Dio incarnato, morto e risorto, chiama ogni uomo a servirlo: è un invito a rispondere, nella vita morale, “alla sublime vocazione di essere figlio nel figlio”, incarnando e vivendo l’amore di Cristo sino alla fine. Ma imitare e vivere l’amore di Cristo con la sua stessa radicalità, non è possibile ai mezzi di cui l’uomo dispone, ma è necessario il dono gratuito di Cristo che non è altro dal suo Spirito, il cui primo frutto è la carità (Gal.5,22).

La regola morale fondamentale nel cammino della santità può essere così formulata: agisci in modo che la tua intenzione e la tua azione siano ordinate al fine ultimo, che è Dio. E il resto lascialo compiere alla grazia dello Spirito Santo che è in te con i sacramenti, e in particolare con i doni dello Spirito Santo. Soltanto chi accetta l’azione di Dio in se stesso partecipa attivamente alla liberazione dal peccato, autotrascendendosi fino alla rinuncia dell’egoismo, della superbia, della vanagloria, dell’arroganza e di ogni passione umana. Questa azione è descritta da Maria Vergine nel canto del Magnificat: “Egli ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso gli orgogliosi coi pensieri del loro cuore… Ha rovesciato i potenti dai troni… ha rimandato i ricchi a mani vuote” (Lc.1,51-53).

La Vergine Maria ha scelto Dio e di camminare con lui nella vita quotidiana, accettando radicalmente la sua volontà per realizzare pienamente se stessa. “Avvenga di me secondo la tua parola”. Cristo è davanti a noi cristiani che c’inoltriamo nel tempo verso l’eterno. In sua compagnia troviamo facile affrontare le suggestioni provenienti dal nostro egoismo per seguire le mozioni dello Spirito Santo che ci riscalda il cuore con l’amore di Dio e con la speranza del suo possesso. La colpa allontana da Dio, l’ascolto unisce a Dio.

Preghiera dal Salmo 106,13-14.

Nell’angoscia gridarono al Signore
ed Egli li liberò dalle loro angustie.
li fece uscire dalle tenebre e
dall’ombra di morte e spezzò le
loro catene.

Il Signore è con noi – Indice