Siamo nell’azione di Dio – 01

Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla

Dio, rivelandosi in vari modi e ultimamente nel suo Figlio Gesù, non accetta di essere contemplato come un quadro, o un panorama lontano, o come una notte stellata. L’amore rivelatore della Santissima Trinità si compromette con l’uomo e il suo fine ultimo.

Infatti: “Venne nella sua casa e i suoi non l’accolsero. Ma a quanti lo accolsero diede il potere di diventare figli di Dio” (Gv.1,11-12); a sua volta coinvolge l’uomo fino ad elevarlo alla partecipazione della sua stessa natura divina, quindi ciò che Gesù è per natura, il battezzato lo è per grazia. L’incontro del divino con l’umano determina quella tensione interiore alla perfezione, anzi l’accentua, come si esprime Gesù stesso parlando dell’amore verso i nemici: “Voi dunque siate perfetti come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli” (Mt.5,48), fino a viverla e a sentirla nella prospettiva del traguardo finale, come impegno da perseguire giorno dopo giorno con l’aiuto della grazia di Dio.

Il Signore, innalzato sulla croce, attira a sé tutto e tutti (Gv.12,32), perché, afferma il salmo 23: “Egli è il mio pastore: non manco di nulla; sui pascoli erbosi mi fa riposare, ad acque tranquille mi conduce. Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, per amore del suo nome” (vedere meditazione del salmo in scrittura e preghiera). Siamo nell’azione di Dio! Siamo nell’occasione di vederci e di vedere le cose con gli occhi di Dio. “Io sono la luce del mondo”. “questa occasione Maria non se la lascia sfuggire, e dichiarando: “Ecco l’ancella del Signore, mi avvenga secondo la tua parola”, inizia l’azione dello Spirito su di lei. “La potenza dell’Altissimo ti adombrerà, perciò il Santo che nascerà sarà chiamato Figlio di Dio”.

L’avventura di Dio in noi e di noi in Dio per divenire uomini alla maniera di Cristo, ha in Gesù il protagonista, l’esempio di vita, il punto di riferimento, il maestro di vita e d’amore, il pastore come Redentore e Santificatore nello Spirito Santo.

Preghiera dal Salmo 22,5.

Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo.

Il Signore è con noi – Indice