Siamo nella sfera di Dio – 09

Mi indicherai il sentiero della vita

La vita dello spirito di Maria è Dio. E’ di Dio. Maria si lascia conquistare da Lui. Al di fuori di Lui nulla influisce sul suo “essere totalmente di Dio”, perché in Dio trova tutto, in modo speciale incontra la risposta di senso e di significato ultimo del suo esistere: “Avvenga di me secondo la tua parola” (Lc.1,38).

Maria non gioca tra la sua e la volontà di Dio, tra la volontà di Dio e quella del mondo in cui visse. La terrestrità e la corporeità fanno da cornice alla bellezza divina della sua anima vergine, sposa e madre secondo Dio. Il cammino interiore è tracciato dalla parola e dall’amore di Dio. Sa che, senza l’intervento di Dio, da sola, non potrebbe ottenere gli stessi risultati. Infatti, riconoscente, esclama: “Grandi cose ha fatto in me colui che è potente e santo è il suo nome” (Lc.1,49).

Dopo il battesimo, prendendo il nome di cristiano, ciascuno di noi entra a far parte del santuario e della sfera di Dio, essendosi rivestito di Cristo, e in lui rigenerato, per lui fatto “nuova creatura”, figlio adottivo di Dio, erede di Cristo, arricchito dello Spirito Santo e dei suoi doni – sapienza, scienza, fortezza, intelletto, pietà, consiglio e timor di Dio – guidato verso il fine ultimo da Cristo, che attira a sé tutto e tutti, essendo stato costituito “alfa e omega, principio e fine: anzi, via, verità e vita” per ogni uomo che viene in questo mondo.

Gesù indica a tutti, e sempre, il sentiero da percorrere, illumina ogni uomo perché lo veda davanti a sé come compagno, amico, fratello; come nutrimento: “Prendete e mangiate, questo è il mio corpo”; come anima dell’anima: “Senza di me non potete far nulla. Rimanete nel mio amore” (Gv.15,5).

La passione d’essere cristiani è una gioia grande ed inesauribile, perché ci conduce ad appartenere all’avventura più grande ed irripetibile della storia umana: farsi uomini alla maniera di Cristo, il Dio fatto uomo perché l’uomo diventi Dio.

Preghiera dal Salmo 54,14-15.

Ma sei tu, mio compagno,
mio amico e confidente;
ci legava una dolce amicizia,
verso la casa di Dio camminavamo in festa.

Il Signore è con noi – Indice