Siamo nella sfera di Dio – 08

Io pongo sempre innanzi a me il Signore

Maria Vergine è l’esempio perfetto – dopo il Figlio suo Gesù, in vista del quale Ella fu concepita senza peccato originale e costituita da Dio “piena di grazia, il Signore è con te” – tra le creature umane perché sa esprimere la consapevolezza soprannaturale di essere nella sfera e nel santuario e nel tempio di Dio.

Maria non si considera estranea al mondo di Dio, né Dio l’estraneo dal suo disegno di salvezza; infatti, l’angelo, come si è già visto, l’assicura dicendo: “Hai trovato grazia presso Dio” (Lc.1,30). In Maria, tutto è subordinato alla scelta di Dio, come appare da alcuni ma espressivi chiarimenti richiesti dalla Vergine all’angelo durante l’annuncio: “Come avverrà questo?…Non temere” (Lc.1,30-34).

Dopo avere compreso il messaggio e la volontà di Dio, Maria non esita ad incarnarsi nelle divine disposizioni: “Ecco la serva del Signore”. Dio è, quindi, in Maria prima di tutto, innanzi tutto e soprattutto, tanto da considerarsi al suo servizio come una serva. Così recita il Salmo 112: “Come gli occhi della schiava alla mano della sua padrona, così i nostri occhi sono rivolti al Signore nostro Dio, finché abbia pietà di noi”.

La condizione di noi cristiani è simile a quella di Maria; anche noi siamo chiamati ad imitare Cristo, il quale precisa, per sé e per i suoi seguaci, questo stile di vita quotidiano: “Dacci oggi il nostro pane quotidiano, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra…Voi non siete del mondo. Se il mondo vi odia, pensate che ha odiato me prima di voi. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo”.

Nessuna difficoltà o problema o persecuzione, o stanchezza spirituale può offuscare la fede in Dio visto attraverso l’Incarnazione di Gesù, perché Egli, il Dio fatto uomo, si fa “strada” per i nostri assi, si fa “pellegrino” di fronte ai nostri dubbi e alle nostre incertezze, diventa “pastore” quando smarriamo la via, accetta di farsi “vittima” d’espiazione per la nostra salvezza presso il Padre

Preghiera dal Salmo 60,5-6

Dimorerò nella tua tenda per sempre,
all’ombra delle tue ali troverò riparo;
perché tu Dio,
hai ascoltato i miei voti .

Il Signore è con noi – Indice