Siamo nella sfera di Dio – 04

Sei tu il mio Signore

La Vergine Madre accoglie con fede e con amore il messaggio dell’angelo: messaggio che la riempie e che le rivela il posto assegnatole da Dio nel piano della salvezza (vedere meditazione “La salvezza”). Essere e sentirsi sempre nelle mani di Dio non solo per tutta la vita, “ma tutta la vita”, è una grazia che viene dallo Spirito.

Infatti, Maria gradualmente giunge alla conoscenza della volontà di Dio, guidata in questa scoperta dalle parole dell’annuncio: “Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti adombrerà, perciò il santo che nascerà sarà chiamato Figlio di Dio” (Lc.1,35). La paura di Maria si converte in fede obbediente alla volontà di Dio fino al punto di gioire intimamente nel vedersi eletta sposa dello Spirito Santo; e da quel momento sa di appartenere al suo Signore, corpo e anima, mente, cuore, coscienza, desideri, tutta se stessa, come creatura, sposa, madre, corredentrice del genere umano in Cristo, per Cristo, con Cristo.

Nel cuore di Dio c’è anche il cristiano. Ci siamo tutti noi battezzati. Anzi, ciascuno di noi possiede lo Spirito Santo e i suoi doni per comprendere quelle cose che “occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore d’uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano. Ma a noi ora le ha rivelate per mezzo dello Spirito. Ora noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato” (1 Cor.9-10.12).

Sei tu il mio Signore, o Dio. La fede in Gesù si radica in quest’esperienza interiore dello Spirito Santo. Tutto in noi appartiene al Signore, perché siamo fatti per lui.

Amen,alleluia,amen!

Preghiera dal Salmo 15,9.2

Di questo gioisce il mio cuore,
esulta l’anima mia:
sei tu il mio Signore,
senza di te non ho alcun bene.

Il Signore è con noi – Indice