Nella Pasqua: Andate, dunque, ammaestrate…

…tutte le genti (Mt.28,19).

Insegnare, istruire, comunicare, annunziare, catechizzare, scoprire, conoscere, amare e servire, sono verbi noti a noi parrocchiani e ai sacerdoti.

La Chiesa è Madre e Maestra. Essa istruisce ed ama, segue, soffre, quando, con trepidazione, cammina nella crescita della fede, della speranza e della carità, insieme ai cristiani parrocchiani, formando e plasmando mediante la grazia e lo Spirito Santo ciascuno di essi e l’intero popolo di Dio.

La Chiesa-parrocchia sa, per esperienza, quante tentazioni, quante occasioni, quante visioni, progetti di vita, interpretazioni sulla dottrina e sulla morale cattolica, circolano intorno alla mente per determinarne la crisi o l’assenso, il consenso; e quante provocazioni, provenienti dai persuasori occulti, aggrediscono la libera volontà dei cristiani!

Essi sono veramente esposti a sfide quotidiane provenienti dalla loro natura e dalla cultura del benessere per il benessere, del piacere per il piacere, del denaro, delle libertà individuali; dalla cultura della trasgressione e perciò devono saper resistere “forti nella fede”.

La problematica interiore, che si dibatte in questo contesto storico, riguarda il modo con cui “l’io personale” si concepisce in questo mondo e come, invece, è stato concepito e voluto da Dio fin dall’eternità.

Gesù, mediante la Chiesa-parrocchia, insegna “la strada”, propone la verità del vangelo e dona la vita soprannaturale. Come lui stesso afferma: Io sono la Vita, la Verità, la Via”.

Insegnare a vedersi e a concepirsi come Dio ci vuole è compito principale della missione della Chiesa-parrocchia. Cari cristiani, conosciamo noi stessi.

Essa non si lascia intimorire dall’impopolarità, perché la fedeltà a Cristo, al vangelo, allo Spirito Santo che agisce nella Chiesa stessa attraverso il magistero apostolico, costituisce la risposta fondamentale per chiunque voglia formarsi e educarsi interiormente fino alla dimensione di “cristiano adulto”.

La gioia della pasqua è luce di verità e verità che libera.

Indice: Spiritualità del Cristiano