Il Libro dell’Esodo: Meditazione 1

Premessa

Si tratta di un testo, per la gran parte narrativo. Il che, com’è prevedibile, porrà dei problemi di segmentazione e scelta per le meditazioni. D’altra parte non di dirò mai abbastanza che la Scrittura richiede applicazione e pazienza: un libro che ha impiegato svariati secoli per nascere, non cede alla pretesa di chi voglia capirlo o acquisirlo o trarne conforto subito. Deve essere invece letto e riletto con pazienza, possibilmente con la matita in mano e, nel nostro caso specifico, anche con un atlante e un manuale di storia vicino (in ogni caso noi abbiamo già una certa preparazione dalla “Storia del popolo Ebraico” pubblicata sul sito). L’Esodo narra, infatti, un percorso.

Se ne siamo consapevoli, a nostra volta dobbiamo metterci in cammino, sapendo però di non potere usare i mezzi potenti e veloci con i quali oggi abitualmente si viaggia.

Dovremo accontentarci invece di procedere lentamente, a piedi, e non in un cammino solitario, in cui ognuno si fa la sua andatura, ma in carovana, tenendo quindi un passo che vada bene per i giovani come per chi tale non è, per i forti come per i deboli. Anzi, nella carovana ci sono malati e lattanti: il ritmo delle tappe deve tenerne conto.

Dal mio punto di vista, dobbiamo calcolare di avere a nostra disposizione solo un’applicazione costante e regolare, un passo da montanari, solo a questa condizione il testo si aprirà alla nostra lettura e s’imprimerà nel cuore. L’Esodo è una specie di codice genetico per la fede d’ebrei e cristiani. Per gli ebrei, la liberazione dalla schiavitù dell’Egitto è l’esperienza originaria e fondante della salvezza e della rivelazione: tutta la Bibbia segue lo schema del Libro. Nuovo Testamento compreso. Possiamo presentare lo schema essenziale dell’esperienza dell’esodo/liberazione come segue, articolandolo in tre momenti:

  • uscire da
  • passare per
  • entrare in

Il libro dell’Esodo racconta appunto questo schema, che è e diventa l’ossatura d’ogni esperienza di liberazione presente nella Bibbia, incluso il racconto della Pasqua di Gesù. Così possiamo tracciare alcuni schemi analogici che ci aiutano a capire come mai il libro sia così importante:

liberazione politica dall’Egitto
  • uscire dall’Egitto
  • passare per il deserto
  • entrare nella Terra “giurata”
ritorno dall’esilio di Babilonia
  • uscire da babilonia
  • passare per il deserto
  • entrare nel proprio paese
guarigione della malattia
  • uscire dalla malattia
  • passare dalla conversione
  • entrare nella salute
Pasqua di Gesù
  • uscire dalla condizione umana
  • passare da questo mondo al Padre
  • entrare nella gloria
vita di fede
  • uscire dal peccato
  • passare per la conversione
  • entrare nella vita nuova

L’Esodo è quindi la chiave interpretativa anche della vita cristiana. Perciò questo libro ha straordinaria fortuna all’interno della Scrittura stessa che continuamente lo rilegge, lo cita, lo interpreta, lo amplifica, e poi nella tradizione ebraica e cristiana, tanto spirituale quanto liturgica: i Maestri d’Israele e i Padri della Chiesa lo hanno usato per descrivere le tappe della vita spirituale, lo hanno ampiamente commentato.

La storia dell’esegesi biblica è, almeno in parte, storia dell’esegesi del Libro dell’Esodo. La vicenda narrata dall’esodo va collocata cronologicamente all’inizio del XIII° sec.a.c. Era abbastanza naturale che, in periodo di siccità e conseguente carestia, tribù di nomadi si spostassero alla ricerca di pascoli e acqua oltre i soliti limiti di transumanza stagionale.

Quando sia avvenuto il passaggio in Egitto che giustifica il seguente esodo non lo sappiamo esattamente. Il Libro di Genesi ci racconta la storia di Giuseppe che costituisce l’antefatto dell’Esodo e che sarà opportuno rivedere con attenzione: è, infatti, una specie di romanzo pieno di colpi di scena e di fini notazioni psicologiche, che giustifica la migrazione e lo stanziamento di un gruppo di nomadi e pone le premesse del loro ritorno nelle terre d’origine.

Il libro dell’Esodo corrisponde all’esigenza di narrare una storia interpretata. In essa i fatti non sono distinti dall’interpretazione, ma sono raccontati per trovare in essi la propria identità come popolo.

I fatti del resto sono stati messi per iscritto parecchio tempo dopo il loro accadimento e non certamente di getto, ma con un lungo lavoro redazionale stratificato. Infatti, riusciremo a identificare i vari strati perché nel libro ci sono doppioni o contraddizioni che rileveremo via via nel corso della lettura, ma che rispecchiano come il libro sia fatto di materiali tradizionali assemblati grazie ad un lavoro intelligente e organico che coinvolge tutti e cinque i primi libri dell’A.T.:Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.

Così se da una parte i fatti sono accaduti nel xIII° sec. a.c., la loro redazione inizia solo almeno quattro secoli più tardi in documenti, dapprima differenziati poi composto in unità organica.

Si capisce così perché di un’opera importante come questo libro non si possa indicare un autore identificabile alla nostra maniera, frutto com’è di un anonimo e secolare lavoro di squadra. Importa quel che sta scritto, non chi lo abbia scritto nella mentalità antica, per la quale era impensabile una qualsiasi forma di protagonismo.

Tant’è che neppure di Mosè, coprotagonista del libro, il vero protagonista è il Dio del Roveto, si dice più che tanto. Sappiamo di lui solo ciò che è funzionale all’esperienza salvifica d’Israele, difetti compresi. Vale anzi la pena notare che neppure questo corrisponde alla nostra idea dell’eroe, che è regolarmente senza macchia e senza paura e del quale si cerca di sapere o dire tutto. La nostra regola non vale per alcuno degli eroi biblici, che sono, in questo senso, ampiamente demitizzati e tutt’altro che impeccabili.

Mosè, che è anzi figura cardine dell’A.T. e del N.T., sulle cui caratteristiche e sui cui compiti sono costruiti altri personaggi, resta fondamentalmente senza volto. Mosè è soprattutto rabbènu, cioè “nostro maestro”, come lo riconosce anche la tradizione del N.T., sì che la legge di Dio, consegnata a lui sul monte Sinai, come vedremo leggendo l’Esodo, diventa nell’A.T. e nella tradizione ebraica Torah Mosè, “Legge di Mosè”, eppure non riceve attenzione personale dai redattori. Incontrarsi con l’Esodo, per tutti questi motivi e per altri che non posso ora elencare, è dunque incontrarsi con la mentalità biblica/evangelica che è necessario acquisire per accedere alla pienezza del mistero di Cristo e della vita cristiana.