Centralità di Maria nella Pentecoste

In Maria, Dio ha posto il destino del suo regno, Di Gesù Figlio di Dio, della Chiesa, dell’umanità intera. Riascoltando l’inno delle lodi mattutine del Comune della Beata Vergine Maria, dove si recita: ” O donna gloriosa,/ alta sopra le stelle,/ tu nutri sul tuo seno, /il Dio che ti ha creato. La gioia che Eva ci tolse,/ci rendi nel tuo figlio,/ dischiudi il cammino/ verso il regno dei cieli./ Sei la via della pace,/ sei la parola regale:/ ti acclamino le genti/ redente dal tuo figlio”, la mente rievoca le parole dantesche rivolte a Maria: “Qui se’ a noi mediana face/ di caritare, e giuso, intra i mortali,/ se’ si speranza fontana vivace./ Donna sei tanto grande e tanto vali,/ che qual vuol grazia ed a te non ricorre,/ sua distanza vuol volare sanz’ali”.

La resurrezione segna per Maria l’inizio di una esperienza nuova: la discesa dello Spirito santo.

Nell’annuncio, Maria ascolta la descrizione del disegno di Dio:
“La potenza dell’Altissimo ti adombrerà” (Lc.1,35), nel Cenacolo, la stessa potenza dell’Altissimo incontra una scena diversa, prevista da Gesù e da lui voluta: “Unanimi nella preghiera, i discepoli rimanevano insieme a Maria, Madre di Gesù”. Un terremoto durante la resurrezione fissa l’importanza storica, e nel Cenacolo “venne d’improvviso dal cielo come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì la casa dove si trovano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posavano su ciascuno di loro, ed essi furono pieni di Spirito Santo” (At.2,2-4).

La Pentecoste si ripete, anzi continua oggi, nei sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Ordine Sacerdotale. Maria è presente “in quel tempo e non nostro tempo”, perché è al centro della Pentecoste, ne è l’anima, la distributrice, la corredentrice per l’intero genere umano. Lo Spirito Santo ci unisce in modo permanente alla azione soprannaturale e di grazia di Maria, speranza nostra. A lei occorre raccontare il nostro mondo interiore con i suoi problemi, poiché soltanto da lei ci può provenire la materna risposta di salvezza.

Letture per la Pasqua – indice