Venerdì Santo

“Per noi Cristo si è fatto obbediente
fino alla morte, alla morte di croce.
Per questo Dio l’ha esaltato e gli ha
dato il nome che è sopra ogni altro
nome”
(Fil.2,8-9).

Crocifissione - Paolo VeroneseGerusalemme e Roma sanno cosa fare di Gesù Figlio di Dio: “Il Sommo Sacerdote ripete: “Ti scongiuro per il Dio vivente, di dirci se tu sei il Messia, il Figlio di Dio” Gesù risponde: “Tu l’hai detto; anzi vi dico che ormai vedrete il Figlio dell’Uomo seduto alla destra della potenza venire sulle nubi del cielo”. La reazione del Sommo Sacerdote: “Ha bestemmiato! Che bisogno abbiamo ancora di testimoni? Voi avete udito la bestemmia. Che ve ne pare? Rispondono: “E’ reo di morte!” (Mt.26,63-66).

Gerusalemme si riconcilia con Roma, Pilato con Erode. Gli uomini diventano amici fra loro per farsi feroci nemici di Gesù che ostacola il buon governo di Gerusalemme, di Roma e della Provincia. Ecco come si crea il colpevole politico e sovversivo dello Stato: “Abbiamo trovato costui che sovvertiva la nostra nazione e impediva di pagare i tributi a Cesare, affermando di essere il Messia Re” (Lc.23,2). “Egli solleva il popolo insegnando per tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea fin qui” (Mc.15,5). “Dopo averlo fatto flagellare, Pilato lo conduce fuori dicendo: “Sappiate che io non trovo in lui nessun motivo di condanna” (Gv.19,4).

Il colpo di grazia passa attraverso queste parole: “Se lo liberi, non sei amico di Cesare. Chiunque si fa re, si oppone a Cesare” (Gv.19,12). La reazione di Pilato è immediata: “Ecco il vostro Re” ” Via, via, sia crocifisso!” risponde la folla. Pilato incalza: “Debbo crocifiggere il vostro Re?” “Non abbiamo altro re fuori Cesare”, ripete la folla sobillata dai sacerdoti” (Gv.19,16). Pilato lascia Gesù ad una sorte ingiusta esclamando: “Ve la vedrete voi” (Lc.27,24).

Nessuno è dalla parte di Gesù. La Madre addolorata, in silenzio, vive il dramma del figlio, il Padre sembra averlo abbandonato: “Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno. Nelle tue mani affido il mio spirito”.

E i suoi? E i cristiano d’oggi? Dove sono? Dove siamo?

Amen, alleluia,amen.

Letture per la Pasqua – indice