Lunedì Santo

“Il Signore è difesa della mia vita,
di chi avrò timore? Spera nel Signore,
sii forte, si rinfranchi il tuo cuore e
spera nel Signore”.
(dal salmo 26).

Boccaccio Boccaccino - Andata al CalvarioSe siamo “veramente conquistati da Gesù, in questa settimana santa non possiamo lasciarlo solo”. C’è il rischio di smarrire la via che porta a capire le tappe del nostro cammino quando diventa simile alla via della croce. Gesù spiega il senso da dare al nostro vivere, soprattutto al nostro soffrire di fronte alla malattia, al mistero del male e del bene, di fronte all’ingiustizia, alla povertà, alla calamità, a tutte le cose che possono capitare in una famiglia, alla morte e a ciò che ci attende dopo di essa. La debolezza induce a pensare come è possibile.

Tutto è possibile a Dio. “Non si turbi il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede in me” (Gv.14,1). “Non vi lascerò orfani” (Gv.14,18).
Gesù pone in gioco la sua Persona divina, tutta la sua capacità infinita di farsi intimo alla mente, al cuore e alla coscienza con la grazia della partecipazione alla vita trinitaria: “Rivestitevi di nostro Signore Gesù Cristo”; afferma San Paolo.

La luce di Gesù serve per scendere nelle profondità della nostra anima e del nostro spirito, soprattutto giunge alle sorgenti della vita: la vita frontale, in cui anche il nostro Io si smarrisce nel mistero. Ma qui c’è la scoperta:
“Dio è all’origine dello slancio e al termine dell’attrazione alla quale non faccio altro, per tutta la vita a seguire ad agevolare il primo impulso e gli sviluppi”.

Questo pensiero ci riporta alla parabola della vite e dei tralci (Gv.5,1-11), nella quale l’intima connessione dell’anima con Dio, per mezzo di Gesù, è alla base delle possibilità umane.
“Io sono la vite vera, e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, Egli lo recide e ogni tralcio che porta frutto Egli lo rimonda affinché porti più frutto”.
Gesù pone l’uomo in una nuova condizione esistenziale: quella di figlio di Dio.

Amen, alleluia,amen.

Letture per la Pasqua – indice