Quinta settimana di Quaresima: Sabato

“Il Signore completerà per me l’opera
sua, Signore la tua bontà dura per
sempre: non abbandonare l’opera delle
tue mani”.
(Salmo 137,8).

Negazione di san Pietro - Michelangelo Merisi (Caravaggio)Cristo Gesù è la risposta alla questione suprema per l’umanità: chi è l’uomo? Donde viene? Cosa deve fare in terra? Dove va? Perché l’uomo? Tutto ciò che è creato è stato creato per la maggiore gloria di Dio.

Egli comunica e diffonde il suo essere partecipandolo alle sue creature:”Cielo e terra narrano la gloria di Dio. Beato l’uomo che teme il Signore e cammina nelle sue vie…Così sarà benedetto l’uomo che teme Dio”…(Salmo127). “Del Signore è la terra e quanto contiene, l’universo e i suoi abitanti. E’ lui che l’ha fondata sui mari e sui fiumi l’ha stabilita”.

Gesù ribadisce l’appartenenza dell’universo a Dio quando afferma:”Io ho vinto il mondo…Io sono la luce del mondo…Chi cammina dietro di me non cammina nelle tenebre…Camminate finché avete la luce…” E per l’appartenenza dell’uomo a Dio, Gesù ha espressioni univoche. “Chi rimane in me ed io in lui porta molto frutto. Sena di me non potete fare nulla” (Gv.15,5).

Questa risposta l’ha avvertita Zaccheo, il più ricco abitante di Gerico, il quale, salito su un sicomoro per vedere Gesù passare lungo la via, scopre che Gesù lo vede, lo chiama chiedendogli ospitalità. Zaccheo lo riceve non solo in casa, ma nel suo animo. Ed essendo schiavo del denaro e di tutto ciò che esso comporta, perché possa moltiplicarsi nelle proprie mani, se ne disfa con prontezza, accettando l’amicizia di Gesù in cambio della sua ricchezza, che demolisce con la restituzione e la carità verso i poveri.

“Darò metà dei miei beni ai poveri e restituirò il quadruplo a chi ho rubato”.

Gesù è la risposta al problema della ricchezza, del denaro, del lavoro onesto, dei diritti umani, della fratellanza, della solidarietà e della destinazione universale dei beni temporali. Perché Dio ama l’uomo, non ciò che possiede.

Amen, alleluia,amen.

Letture per la Pasqua – indice