Quarta settimana di Quaresima: Domenica

“La mia sorte, ho detto, Signore, è
custodire le tue parole. Con tutto il
cuore ti ho supplicato, fammi grazia
secondo la tua promessa.”
(Salmo 118,37).

Paolo Veronese - tentazioni di CristoSe la verità rapisce le menti, l’amore di Gesù per l’uomo, che gli è costato il sacrificio del Golgota, inonda la volontà in modo ineffabile. Gesù è l’artefice di un altro modo di vedere e sentire il rapporto con Dio. Chi si libera con intelligenza del modo di concepirsi e di concepire la realtà di Dio, di Cristo, del Vangelo, della Chiesa, degli uomini e delle donne di chiesa – clero e laici – scopre la bontà misericordiosa dell’amore di Dio, che accoglie tutti e ciascuno, allo stesso modo con cui il padre della parabola del figliol prodigo accoglie il figlio che ritorna e lo ricolloca al posto di figlio, da lui liberamente lasciato.

Dio fa festa quando un peccatore ritorna. Chi ritorna a Dio, per mezzo di Gesù, reca la gioia del ritorno al Padre, perché egli ama gli uomini che lo cercano come Padre. Bisogna leggere il Vangelo della misericordia di Dio verso i peccatori con questo spirito, per comprendere che ciascuno di noi deve imparare a vedersi come Dio lo vede.

Così si esprime il profeta Isaia: “I miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie….Quanto il cielo sovrasta la terra, tanto le mie vie sovrastano le vostre vie, i miei pensieri sovrastano i vostri pensieri” (55,8-9).

Perciò si può comprendere la libertà interiore della samaritana, che ritornata in città, dopo l’incontro con Gesù, diceva: “Venite e vedrete un uomo che mi ha detto tutte le cose che ho fatte” (Gv.4,29). Gesù è il Figlio del Dio vivente che è venuto in mezzo a noi: lo è come verità e amore. La fede in lui, infatti, genera, nella spiritualità del cristiano, una sensibilità di coscienza così forte verso la verità e l’amore che ogni contatto col falso e con l’egoismo provoca un disgusto e un’avversione insopportabile.
Possediamo questa spiritualità?

Amen, alleluia,amen.

Letture per la Pasqua – indice