Prima settimana di Quaresima: Domenica

” Il Signore è con me, è mio aiuto,
che cosa può farmi L’uomo?
Il Signore è con me, è mio aiuto”
(Salmo 117,6-7).

Trasfigurazione di Cristo - Giovanni BelliniE’ necessario costruire in tempo se stessi su ciò che non diventerà cenere dopo la nostra morte.

“Io sono con voi tutti i giorni”. Gesù ammonisce chi compie il gesto di colui che, volendo costruire una casa, invece di scegliere la roccia a fondamento dell’edificio, sceglie la sabbia. La sorte di quella costruzione è nota a tutti. Il soffiare dei venti, lo scroscio violento della tempesta, gli uragani, la distruggono.

Ma dove trovare la roccia? Chi può garantirci le fondamenta sicure su cui costruire se stessi? Gesù è venuto a darci questa risposta. Anzi ci offre il progetto ideale: la sua maniera di essere e di farsi uomo. Durante le tentazioni nel deserto (Lc.4,1-13), Gesù sceglie la Parola di Dio, la sua volontà attraverso la legge del Signore. Il terreno, su cui fondare il progetto di vita, è Gesù, presente e nascosto, ma è con ognuno di noi tutti i giorni fino alla fine dei tempi (Mt.28,20). Occorre familiarizzare con il mondo invisibile della Trinità di Dio, presente realmente in noi, in virtù dell’Incarnazione, passione, morte e risurrezione di Gesù. Dio, uno e trino, attraverso i misteri di Cristo e della Chiesa, sacramento di salvezza e d’amore, accompagna ogni uomo dal momento del suo concepimento fino all’ultimo respiro; anzi, da questo momento, se lo avrà accolto attraverso il battesimo come amico e compagno di viaggio nella vita, prenderà parte alla sua felicità eterna nelle vesti di figlio adottivo di Dio.

Gesù ne è un esempio. Tentato, come ogni altro uomo, egli pone la presenza di Dio al di sopra di qualsiasi proposta. Dio è il bene assoluto per il quale vale la pena d’impegnare tutto se stessi per conquistarlo. Nessun altro bene, visibile o invisibile, può superarlo, perché tutti i beni diversi da Dio diventeranno cenere. Il bene della presenza di Dio in che modo fermenta il nostro quotidiano?

Amen, alleluia, amen.

Letture per la Pasqua – indice