Calendario Avvento: 3° Sabato

“Grandi cose ha fatto il Signore per noi, ci ha colmati di gioia. Costruisci, o Dio, la nostra casa; custodisci la tua città”.
Il Natale ci rammenta l’opera di Dio-Amore che, inviando Gesù, il suo unico figlio, desidera riportare la perfezione e la felicità nel cuore, nella mente e nella coscienza dell’uomo devastata dal peccato.

All’impotenza dell’umanità e alla sua incapacità di risorgere “da sola” per ritornare alla dimensione di figli di Dio, alla quale siamo stati concepiti fin dall’eternità, Dio viene incontro all’umanità per rigenerarla e recuperarla alla dignità iniziale d’amici di Dio, ed oggi viene incontro a noi, con gli stessi tesori di grazia, per mezzo della Chiesa di Cristo, animata dallo Spirito Santo, per completare, per realizzare quella sete inestinguibile di Lui e per rispondere alla sete infinita dell’amore di Dio verso di noi, causa prima della nostra sofferenza, della nostra solitudine immanente, della finitudine, dell’oscurità della materia e della paura del nulla dopo la morte.
“Se il Signore non costruisce la casa, invano vi faticano i costruttori. Se la città non è custodita dal Signore, invano veglia il custode” (dal Sal.126).

Gesù viene a donarti, o famiglia cristiana, tutto se stesso, perché in lui tu possa incontrare l’amore rigeneratore di Dio Padre, di Dio Figlio e di Dio Spirito Santo.
Signore, mia roccia e mio redentore, apri il mio essere affinché si disponga, sull’esempio di Maria Vergine e di San Giuseppe, ad accoglierti perdutamente, oltre le perplessità umane.

Pensiero:
“Donaci, o Signore, un’esperienza viva del mistero che celebriamo. Per Cristo nostro Signore. Amen”.

Letture per il Natale – indice