Calendario Avvento: 3° Lunedì

Dopo l’ascolto e l’umile obbedienza alla Parola di Dio e ai misteri di Cristo, oggetto di fede, di speranza e d’amore, deve intervenire, o famiglia cristiana, la ricerca e l’approfondimento siano sulla Parola di Dio, sia della Persona di Cristo.

Gesù, figlio di Dio, fatto uomo in Maria per opera dello Spirito Santo, e custodito da San Giuseppe come padre putativo, è il centro dell’universo e della storia.

Commenta San Paolo nella lettera agli Efesini: “In Lui (Gesù) Dio ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, predestinandoci ad essere suoi figli adottivi per opera di Cristo, poiché Egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà per realizzarlo nella pienezza dei temi: il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra” (Ef.1,4-10).

Perciò non è lecito svuotare la fede e la grazia della figliolanza divina per appartenere in modo esteriore e non interiore, spirituale, dialogante al disegno di Dio, alla Redenzione di Cristo, al Vangelo, alla Chiesa da Dio voluta fin dall’eternità, e che ora si è costituita, per opera di Cristo, Madre e Maestra “fino alla fine dei tempi” (Mt.28,20).

In quale rapporto ti riconosci, o famiglia cristiana, nei confronti della fede in Cristo? Come sai resistere alle tentazioni della famiglia secondo la visione del mondo laico? Sai quali mezzi Dio mette a tua disposizione perché tu possa testimoniarlo davanti a tutti? Qual è il tuo rapporto con il Vangelo, con l’Eucarestia, con la guida pastorale della Chiesa, con la dottrina morale sulla vita?

Pensiero:
“Ascolta, o Padre, la nostra preghiera, e con la luce del tuo figlio che viene a visitarci rischiara le tenebre del nostro cuore. Per Cristo nostro Signore. Amen”.

Letture per il Natale – indice