Calendario Avvento: 1° Martedì


Apriti, o famiglia cristiana, all’accoglienza di Gesù, Figlio di Dio, che viene ogni giorno. Perché ogni giorno “è Natale” per chi ripete con Maria Vergine al sorgere del sole: “Avvenga di me secondo la tua parola” (Lc.1,38).

La liturgia di questo martedì della prima settimana illustra l’accoglienza e l’obbedienza interiore ai messaggi di Dio, che deve riservare il Popolo di Dio attraverso la Parola Vivente del Figlio fatto uomo, secondo la profezia d’Isaia: “In quel giorno spunterà dal tronco di Iesse un virgulto (Gesù) germoglierà dalle sue radici. Su di lui si poserà lo Spirito del Signore, spirito di sapienza e d’intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore di Dio” (11,1-10).

L’avvento di Gesù è considerato una rigenerazione, una seconda creazione dell’universo ad immagine di Cristo Gesù nello Spirito Santo. Di quest’evento, o famiglia cristiana, sei partecipe anche tu. Le tue radici partono dal Verbo di Dio fatto uomo. Col matrimonio e gli altri sacramenti tu hai preso dimora nell’Incarnazione del Figlio di Dio, perché Cristo è la realtà (Col.2,17).

Gesù non può restare, quindi, il Dio ignoto nella famiglia, ma il Dio presente, l’anima del suo essere, del suo amare, del suo sperare, del suo realizzarsi secondo i desideri che Dio ha messo nel cuore d’ogni uomo che lo cerca. Il binomio famiglia-Gesù è il germe della rivoluzione cristiana e l’inizio della salvezza del mondo. Diventa ciò che sei, o famiglia cristiana.

Pensiero:
“Accogli, o Padre Onnipotente, le preghiere della tua Chiesa e soccorrici nelle fatiche e nelle prove della vita; la venuta di Cristo tuo figlio ci liberi dal male antico che è in noi e ci conforti con la sua presenza. Per Cristo nostro Signore. Amen.”

Letture per il Natale – indice