Calendario Avvento: 1° Lunedì


Famiglia cristiana osserva cosa accade a Nazareth: Giuseppe e Maria ascoltano e obbediscono ai voleri di Dio superando ogni ostacolo interiore ed esteriore “per grazia dello Spirito Santo”, che è stato effuso nel cuore di chi ama il volere di Dio. Di fronte agli altri, essi non mutano atteggiamento o comportamento. Eppure sono totalmente diversi nell’anima e nel cuore perché fedeli servitori di Dio in tutto.

O famiglia cristiana, non puoi dirti cristiana se non accetti Cristo che viene; se scordi nel quotidiano di avere scelto Cristo Gesù come tuo Maestro e Salvatore dal giorno del matrimonio, e prima ancora nel Battesimo, giorno in cui Dio ha preso dimora in voi genitori, ora protagonisti di questa famiglia. Dunque la tua origine è scritta nella Bibbia: “In principio Dio creò il cielo e la terra….” . La tua cronaca è poi stata descritta dalle parole di San Giovanni Evangelista: “In principio era il Verbo….Tutte le cose sono state fatte per mezzo di Lui; e senza di Lui nulla è stato fatto di ciò che esiste” (Gv.1,1-3).

Sei parte del disegno di Dio. Il tuo passaggio, in quest’epoca, è stato previsto e voluto da Dio, non dagli uomini del nostro tempo. Tutto è in Cristo, inizio e fine del tuo percorso: “Io sono la via, la verità e la vita” (Gv.14,6).

Inserisciti, dunque, nei suoi disegni con umiltà e obbedienza. Crea in te, o famiglia cristiana, lo spirito d’accoglienza verso la volontà di Dio simile all’accoglienza della famiglia di Nazareth.

Pensiero:
” Il tuo aiuto, o Padre, ci renda perseveranti nel bene nell’attesa del Cristo tuo Figlio, quando Egli verrà a bussare alla porta ci trovi vigilanti nella preghiera, operosi nella carità fraterna ed esultanti nella lode. Per Cristo nostro Signore. Amen”.

Letture per il Natale – indice