L’Avvento in famiglia


Gerard van Honthorst - nascita di GesùE’ fuori di dubbio che il Natale cristiano ha come luogo la famiglia di Nazareth: Giuseppe, Maria e il primogenito, Gesù.

Per circostanze determinate dall’ “Editto di Cesare Augusto per il censimento di tutto l’impero” (Lc.2,1), Giuseppe e Maria si recano a Betlemme essendo lui del Casato di Davide; qui nasce Gesù, e propriamente in una stalla, non avendo essi trovato alloggio in città e neppure presso parenti e amici.

Giuseppe e Maria non badano alle circostanze fortuite ma si concedono alla straordinarietà dell’evento, in cui il Figlio di Dio prende un corpo e un’anima come noi per opera dello Spirito Santo.

Essi adorano in silenzio il Dio fatto uomo. Lo contemplano, lo accolgono come il loro figlio per espressa volontà di Dio. Dio li coinvolge come protagonisti nel tempo e nella storia del suo disegno di salvezza.

A Maria dice: “Ecco tu concepirai nel tuo seno un figlio e lo chiamerai Gesù” (Lc.1,31). A Giuseppe: “Giuseppe, figlio di Davide, prendi pure con te, senza timori, Maria tua sposa, perché quello che è generato in lei è opera dello Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e lo chiamerai Gesù; Egli salverà, infatti, il suo popolo dai suoi peccati” (Mt.1,20-21).

Il loro consenso alla volontà di Dio consacra il loro amore a Dio e al Figlio dell’Altissimo, divenuto membro della famiglia di Nazareth. Il miracolo di Nazareth coinvolge anche la mia, la tua famiglia, o cristiano.

Letture per il Natale – indice