Avvento: Premessa


Beato Angelico - annunciazioneE’ tanto più giusto, con l’Avvento, iniziare un cammino entro le Scritture alla ricerca di Gesù, di cui tutta la Scrittura parla, secondo il criterio che la Chiesa ci propone attraverso l’Ufficio delle Letture nella Liturgia delle Ore.

Ho pensato a un cammino per quanto possibile consapevole, affidandomi alla strada tracciata dalla Chiesa e di essa chiedendomi il perché e il come.

In altre parole: perché la Chiesa ci fa leggere certi testi dell’Antico Testamento o del Nuovo Testamento in certi tempi?

La risposta viene dallo studio e dalla lettura del Testo stesso, condotta con diligenza, con amore, con assiduità, leggendo tutto il Testo e possibilmente tutti assieme: raccogliendoci attorno al Libro proprio come la stessa assemblea si raccoglie attorno all’altare.

Dobbiamo leggere per intero quei libri della Scrittura di cui nella Liturgia si leggono solo alcuni brani, secondo due possibili criteri:

a) leggere solo le parti che l’Ufficio delle Letture salta, turando quindi i buchi che si creano tra un giorno e l’altro;

b) leggere tutto il libro, anche le parti che si leggono nelle preghiere,secondo una distribuzione razionale;

Non sto qui a dilungarmi sul significato della lettura comunitaria o cenacolare, si tratta di un prolungamento naturale della Eucaristia.

Letture per il Natale – indice