Siamo nella contemplazione di Dio – 11

Guidami sulla via della vita

La coscienza interiore di Maria è mossa e guidata dalla volontà di Dio. “Il Signore è con te”. Egli è con Maria come Padre, come Figlio, come Spirito Santo. Dio è in Maria come sposo, come figlio, come verità e amore. L’obbedienza a Dio coglie in Maria l’integrità verginale e spirituale della sua persona interamente votata alle decisioni di colui che “move il sol e le altre stelle”. Dio è vita.

L’idea che Maria si debba considerare del tutto priva della propria libertà di coscienza. È errata e falsa. Il consenso di Maria, dopo una breve ma doverosa, quanto puntuale indagine rivolta all’angelo, in piena autonomia e in piena libertà di spirito, si assume la responsabilità di diventare la madre di Dio: “Ecco la serva del Signore”.

Si tratta della vocazione di Maria, non del suo annullamento. Guidami sulla via della vita! Guidati dalla coscienza cristiana, dalla luce del vangelo e dall’insegnamento del magistero della Chiesa, i battezzati sono chiamati a “sviluppare una giusta autonomia nel settore temporale, la quale, facendo tesoro della sapienza cristiana e prestando particolare attenzione all’insegnamento del magistero, cerca di rispondere a Dio presente nella vita personale e nella storia”.

In nessun momento si deve considerare Dio estraneo. Così recita la Lumen Gentium: “In ogni cosa temporale i fedeli devono essere guidati dalla coscienza cristiana, poiché nessuna attività umana, neanche in materia temporale, può essere sottratta al dominio di Dio”. E’ necessario lo sguardo di fede. Essa, infatti, tutto rischiara di una luce nuova, e svela le intenzioni di Dio sulla vocazione integrale dell’uomo e perciò guida l’intelletto verso soluzioni pienamente umane.

Nella luce di Dio è necessario raggiungere l’equilibrio tra la vita materiale e la vita spirituale; quest’ultima ha ricevuto da Dio il compito di guidare la vita materiale assoggettandola alla vita dello spirito, informato dall’amore di Dio e del prossimo. Così è avvenuto in Gesù e Maria. Dio non divide l’uomo ma lo unisce nell’amore senza confini.

Preghiera dal Salmo 138,8.

Il Signore completerà per me l’opera sua.
Signore, la tua bontà dura per sempre:
non abbandonare l’opera delle tue mani.

Il Signore è con noi – Indice