Siamo nella contemplazione di Dio – 09

E mi hai tessuto nel seno di mia madre

La contemplazione di Dio sulle creature, espressa nel testo biblico come una litania al termine di ogni giorno: “E Dio vide che era cosa buona” (Gn.1,18), oppure: “Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona” (Gn.1,31), raggiunge l’apice quando annuncia l’avvento della seconda Eva. Così recita il testo: “Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe; questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno” (Gn.3,15).

Dio, con autorevolezza, pone l’inizio di una nuova generazione nella natura umana. E’, infatti, il primo annuncio del Salvatore cui viene associato in maniera speciale la Vergine Maria, sua Madre. E’ vero: il demonio ha vinto, ma la sua vittoria è limitata, parziale e temporanea. Egli è riuscito ad introdurre il male nei cuori degli uomini, ma all’orizzonte si profila la luminosa speranza di salvezza: Maria e Gesù, “la nuova Eva e il nuova Adamo”. Perciò tutto ritorna nell’amore redentivi di Dio. I due momenti, il vecchio Adamo, con il suo comportamento egoistico induce alla rivolta contro Dio per celebrare “l’amore di sé” contrapposto all’amore di Dio.

In questa condizione l’uomo finalizza tutta la creazione a se stesso e agisce in funzione del proprio benessere esclusivamente materiale e terrestre: il nuovo Adamo, generato in noi ad immagine di Cristo nel Battesimo, tende a celebrare “l’amore di Dio contro l’amore di sé”, per far parte del disegno di salvezza, il cui fine ultimo è la salvezza eterna. Sia fatta la tua volontà. Due atteggiamenti avvertiamo in noi: due atteggiamenti in conflitto tra “l’amore di sé e l’amore di Dio”. L’atteggiamento, quindi, che costruisce la città del male secondo le regole di vita “dell’amore di sé”, e l’atteggiamento che costruisce la città di Dio secondo “l’amore di Dio”, sull’esempio di Gesù. “Io sono Dio, il tuo Dio. Tu, Signore, mi hai tessuto dal seno di mia madre”.

Preghiera dal Salmo 146,3-4).

Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite;
Egli conta il numero delle stelle e chiama ciascuna per nome.

Il Signore è con noi – Indice