Siamo nella contemplazione di Dio – 06

Se salgo in cielo, là tu sei

Nel saluto dell’angelo a Maria Vergine si evidenzia la dimensione straordinaria della persona di Maria, che trascende la sfera terrestre per coinvolgere la sfera celeste. Infatti, l’annuncio dell’angelo, così recita: “Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te… Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc.1,28-30).

Ella è presso Dio, oltre la sfera umana, poiché la sua anima è oggetto di contemplazione della Santissima Trinità, anzi è luogo e dimora dell’Altissimo. Se salgo in cielo, là tu sei! L’onnipresenza di Dio è la geografia dell’anima in grazia di Dio, a lui unita: è pure l’abitazione di Maria, piena di grazia, concepita senza peccato originale, Vergine intatta, prima, durante e dopo il parto. La verità dello Spirito Santo è questa: “Ciò che è nato dallo Spirito, è spirito” (Gv.3,6).

Chiusi nella sfera dell’egoismo (carne), noi cristiani di poca fede cadiamo nel richiamo di Gesù: “Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” (Mt.4,4). La sfera dello spirito è trascurata, quando addirittura ignorata, combattuta. Non c’è tempo per realizzare il comando del Signore: “Non tenterai il Signore Dio tuo” (Mt.4,7). Sta scritto: “Adorerai il Signore Dio tuo e a lui solo renderai culto” (Mt.4,10).

La cecità dello spirito recita oggi un ruolo dannoso alla ragione, alla coscienza morale, alla fede, alla cultura, ma soprattutto è un danno per il fine ultimo dell’uomo: la beatitudine eterna. L’avventura delle cose o tra le cose, pizzica l’orgoglio ma scava nell’animo la nostalgia di Dio e la sete dell’Assoluto. Cielo e terra sono le componenti delle realtà complesse dell’uomo e di noi cristiani, ma che costituiscono l’essenza della sua grandezza e della sua miseria nella ricerca del Salvatore.

Preghiera dal Salmo 114,6.8

Il Signore protegge gli umili:
ero misero ed egli mi ha salvato.
Egli mi ha sottratto dalla morte,
ha liberato i miei occhi dalle lacrime,
ha preservato i miei piedi dalla caduta.

Il Signore è con noi – Indice