Siamo nell’azione di Dio – 08

Beato l’uomo che non segue i consigli degli empi

In Maria Vergine, l’azione dello Spirito Santo si chiama: “potente e santo è il tuo nome” (Lc.1,49). In Dio, viviamo, esistiamo e siamo (At.17,28); il che non vuol affermare che viviamo di Dio. Infatti, Gesù, nella parabola della vite e i tralci, è categorico:

“Io sono la vite vera, e il Padre mio è il vignaiolo… Rimanete in me ed io rimarrò in voi. Come il tralcio non può portare frutto da sé, se non rimane nella vite, così neppure voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci: chi rimane in me, ed io in lui, questi porta molto frutto, perché senza di me non potete fare nulla. Se qualcuno non rimane in me, viene gettato via come il tralcio, e si dissecca;… Rimanete nel mio amore. Se osse4vate i miei comandamenti rimarrete nel mio amore” (Gv.15,1-11).

Si tratta di volerci come Dio ci vuole. E così avviene in noi ciò che è avvenuto in Maria Vergine, “adombrata dallo Spirito Santo”: in lei prende a vivere il Figlio di Dio; in noi, come afferma San Paolo: “Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo ma Cristo vive in me” (Gal.2,20). La grazia opera un’incorporazione singolare, attraverso la quale Cristo prende possesso dell’anima che lo accoglie e la fa partecipe, in modo libero e responsabile alla sua dimensione di salvatore, di crocifisso e di risorto. “Il Signore è con te” di Maria significa “il Signore è con noi”, nel senso che attraverso noi, Egli continua la sua Incarnazione, passione, Morte e Resurrezione, giacché, col Battesimo, ci associa per sempre al suo disegno di salvezza.

Seguire Gesù non basta. Camminare con lui significa far crescere in noi i suoi lineamenti:

“Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù” (Fil.2,5); prosegue ancora San Paolo: “Attendete alla vostra salvezza con timore e tremore. E’ Dio infatti che suscita in voi il volere e l’operare secondo i suoi benevoli disegni. Fate tutto senza mormorazioni e senza critiche, perché siate irreprensibili e semplici in mezzo ad una generazione perversa nella quale dovete splendere come astri nel mondo” (Fil.2,12-15).

Preghiera dal Salmo 112,1-2

Lodate, servi del Signore, il nome del Signore.
Sia benedetto il nome del Signore,
ora e sempre.

Il Signore è con noi – Indice