Siamo nell’azione di Dio – 06

Tu sei mio figlio, io oggi ti ho generato

Lo Spirito Santo agisce in tutti. Seguiamo l’esempio di Maria come appare alla luce del Vangelo. In lei, piena di grazia, piena di Dio, l’affermazione: “Il Signore è con te”, è veramente consequenziale. Tuttavia, in Maria, avviene un’esperienza divina non passiva, o di adattamento al divino, allo stesso modo col quale la creta si lascia modellare dalle mani del vasaio. Si tratta invece di un’esperienza “personalizzata, responsabile, consenziente, voluta, amata, desiderata, accettata” nell’itinerario del quotidiano: nel farsi, quindi, concretamente giorno dopo giorno.

Lo Spirito Santo, dopo il consenso di Maria, scende in lei con la potenza dell’Altissimo, “perciò il Santo che nascerà sarà chiamato Figlio di Dio”. Lo Spirito Santo rigenera la realtà umana che si è ribellata al suo Creatore. Questa realtà comprende non solo l’uomo, ma anche la geografia della sua signoria terrena. L’azione della grazia sacramentale attua in noi, in modo analogo, ciò che Gesù disse a Nicodemo: “Dovete nascere dall’alto”, “Se uno non nasce dall’acqua e dallo spirito non può entrare nel regno dei cieli… Ciò che è nato dallo spirito è spirito” (Gv.3,5-13).

San Paolo, poi, mette in risalto la partecipazione libera e responsabile del credente, innestato co, battesimo nella natura, in questo modo: “Camminate nel Signore Gesù come l’avete ricevuto, ben radicati e fondati in lui, saldi nella fede come vi è stato insegnato, abbondando in azioni di grazie. Badate che nessuno vi inganni con la sua filosofia e con vuoti raggiri… secondo gli elementi del mondo e non secondo Cristo” (Col.2,6-8). “Tutto posso in Colui che mi dà la forza” (Fil.4,13).

Noi cristiani viviamo nella città terrena e nella città celeste: la cittadinanza umana e la cittadinanza divina. “Soltanto però comportatevi da cittadini degni del Vangelo… Per me infatti il vivere è Cristo e il morire un guadagno” (Fil.1,21.27).

Preghiera dal Salmo 108,26-27

Aiutami, Signore mio Dio, salvami per il tuo amore.
Sappiamo che qui c’è la tua mano: Tu, Signore,
Tu hai fatto questo.

Il Signore è con noi – Indice