Siamo nella sfera di Dio – 10

Gioia piena nella tua presenza

Vivere di Dio è proprio di chi fa spazio a Dio rinunciando alla propria volontà per seguire in tutto quella di Dio. Maria non solo vive di Dio, quindi è un “essere da, in, per, con Dio”, ma si riconosce nulla senza l’opera di Dio. La condizione soprannaturale di Maria è contenuta nella gioia di questo sentimento espresso nel suo canto “poiché volse lo sguardo alla piccolezza della sua serva. Ecco d’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata, perché grandi cose ha fatto in me colui che è potente” (Lc.1,48-49).

La “piena di grazia” è “piena di Dio” sicché Maria è la pienezza della presenza di Dio. Nessuna creatura è in grado di superare la “piena di grazia”, la “benedetta fra tutte le donne”, perché “il Signore è con te”, dichiara l’angelo Gabriele. Dio è tutto in Maria, così che ella, per opera dello Spirito santo, lo riveste d’umanità e il “ Verbo si è fatto carne e abitò in mezzo a noi” (Gv.1,14).

Maria è il frutto della grazia di Dio Onnipotente come lo è ogni battezzato. “Essere discepoli di Gesù significa essere conformi a Lui, che si è fatto servo fino al dono di sé sulla croce (Fil.2,3-8).

Mediante la fede Cristo abita nel cuore di noi credenti (Ef.3,17) e così il discepolo è assimilato al suo Signore e a Lui configurato. Questo è il frutto della grazia della presenza operante dello Spirito santo in noi.

Con il battesimo Gesù, Dio e uomo morto e risorto, ci rende partecipi della sua Incarnazione, Passione, Morte, Resurrezione e missione nel mondo fino alla fine dei tempi.

Risplenda in noi, Signore, la luce del tuo volto. La consapevolezza della coscienza cristiana radica il quotidiano impegno di testimonianza sulla forza dello Spirito santo e dei suoi doni, la cui dimensione soprannaturale penetra ed eleva i limiti del proprio essere fino alla comunicazione di Dio attraverso la nostra adesione alla sua volontà.

Preghiera dal salmo 55,4-5

Nell’ora della paura, io in Te confido.
In Dio, in cui lodo la Parola,
in Dio confido, non avrò timore:
che cosa può farmi l’uomo?

Il Signore è con noi – Indice