Siamo nella sfera di Dio – 05

Senza di te non ho alcun bene

Ogni dono perfetto viene dall’alto. “Il Signore è con te. O Maria”. Il Signore è con te, o cristiano del nostro tempo, di quest’epoca. “Dio non fa preferenze tra i suoi figli” (Ef.6,9). Anche se i ruoli sono diversi, ciascuno è ordinato al bene di tutti. La missione investe l’anima di Maria Vergine alle parole dell’angelo: “Ecco, tu concepirai nel tuo seno e darai alla luce un figlio e lo chiamerai Gesù. Egli sarà grande e sarà chiamato figlio dell’Altissimo, e il Signore Iddio gli darà il trono di Davide suo Padre, e regnerà sulla casa di Giacobbe nei secoli, e il suo regno non avrà mai fine” (Lc.1,31-33).

La sua vita è dal Signore, del Signore, per il Signore, nel Signore: Maria è tutta del Signore. Ella gioisce nel costatare che il Signore è il suo unico bene: “L’anima mia magnifica il Signore” (Lc.1,47). Il coinvolgimento di Maria, va riconosciuto, è unico nel suo genere. Tuttavia anche il battezzato è coinvolto nell’amore di Dio, sia perché creato a sua immagine e somiglianza, sia perché redento ad immagine di Cristo. Dio e uomo; ma non solo, il battezzato realizza pienamente se stesso, come uomo e come cristiano, compiendo in tutto la volontà di Dio.

Scrive san Paolo: “Voi sapete, infatti, che ciascuno, sia schiavo sia libero, riceverà dal Signore secondo quello che avrà fatto di bene” (Ef.6,8). Nessuno deve nascondere o tacere la gioia di avere Dio come unico bene, perché questa verità è destinata a tutto il popolo, anzi: “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura…Istruite tutte le genti, battezzandole nel nome del padre e del Figlio e dello Spirito Santo” (Mc.16,15-18).

Dio come verità, amore e bene sommo, è il fine ultimo dell’avventura umana, di ogni sete di felicità del cuore. Nessun altro bene o verità terrena può sostituirlo. Dio è tutto. Perché tutto appartiene a Dio. Tutto viene da Dio e tutto ritorna a Dio.

“Gioisca il mio cuore nella tua salvezza e canti al Signore, che mi ha beneficato” (Sal.13,6)

Preghiera del salmo 31,9

Non siate come il cavallo e come il mulo
Privi di intelligenza;
si piega la loro fierezza con morso e briglie,
se no, a te non si avvicinano.

Il Signore è con noi – Indice