Siamo nella sfera di Dio – 03

Nelle tue mani è la mia vita

Quando i primi raggi di luce del sole nascente incontrano gli occhi, possiamo vedere il volto delle creature che ci circondano. La meraviglia, provocata dalla loro bellezza e dal mistero dei viventi, spesso induce a voltare le spalle alla fonte della luce, invece di ringraziare il sole per averci gratuitamente introdotti nella cattedrale del suo splendore: dove tutto accade e il quotidiano costruisce se stesso, seguendo un piano liberamente scelto dentro e non fuori i confini del regno della luce.

Nella tua luce vedrò la luce!

Al contrario, Maria Vergine, ascoltando dalla viva voce dell’angelo, la propria carta d’identità secondo i voleri di Dio, “si turbò, andava pensando tra sé che cosa potesse significare quel saluto” (Lc.1,29), si rivolge alla fonte della grazia, lei “Piena di grazia”: Ma l’angelo le disse: “Non temere, o Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc.1,30), ossia la grazia di appartenere pienamente alla sfera di Dio, di essere chiamata a realizzarsi secondo la volontà di Dio perché parte integrante del santuario del suo amore. La gioia ineffabile di Maria è contenuta nell’espressione: “L’anima mia magnifica il Signore, e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore” (Lc.1,46).

In modo simile anche i cristiani sono introdotti nella cattedrale della grazia e dell’amore di Dio mediante il battesimo. In loro agisce l’amore di Dio che lo trasforma ad immagine di Cristo, come dichiara San Paolo: “Tutti voi infatti siete figli di Dio per la fede in Cristo Gesù, perché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di cristo” (Gal.3,26-27). E più avanti Paolo afferma: “Tutti voi siete uno in Cristo. Non sei più schiavo, ma figlio, ne è una prova il fatto che Dio ha mandato nei vostri cuori lo spirito di suo figlio che grida: Abbà, Padre…e se sei figlio, sei anche erede per volontà di Dio” (Gal.4,5-7).

Preghiera dal Salmo 15,8.

Io pongo sempre innanzi a me il Signore,
sta alla mia destra,
non posso vacillare.

Il Signore è con noi – Indice