Siamo nella sfera di Dio – 02

Il Signore è mia parte di eredità e mio calice

Osserviamo le reazioni di Maria durante l’annuncio attraverso le risposte date al dialogo introduttivo con l’Angelo Gabriele: in Maria si registrano la sorpresa e lo stupore nel constatare di essere al centro delle attenzioni di Dio. La Vergine coglie, per illuminazione dello Spirito Santo, di essere scelta e posta nel cuore del santuario di Dio, Uno e Trino. L’Angelo la sollecita alla gioia, ma Maria scopre non solo di appartenere a Dio, ma anche di far parte dei suoi disegni di salvezza. Ella percepisce di essere chiamata ad una missione: a svolgere un compito che Dio le assegna. “Esulta, o piena di grazia. Il Signore è con te…Non avere paura, o Maria” (Lc.28,30).

Maria è tutta di Dio. Ella, a sua volta, è il santuario della Trinità e la sfera di Dio. Il Singore è tutto in Maria, “umile e più alta creatura”.

La sua eredità è Dio stesso: la sua vocazione è ciò che Dio le chiede: diventare la madre del Redentore, accettare di far parte di quel calice nel quale ogni giorno il Figlio di Dio avrebbe versato il suo sangue. Dio è la sua eredità. Per questo la fede di Maria in Dio è il fondamento della sua totale “obbedienza per amore” alla volontà dell’Altissimo. La fede del cristiano non può essere diversa nella sostanza: chi obbedisce per amore alla volontà di Dio scopre di essere in Dio e sente che Dio dimora in lui: “Rimanete nel mio amore: chi rimane in me ed io in lui porta molto frutto” (Gv.15,1-15).

Replica San Paolo: “Voi non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi” (Rom.8,9).

“Tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio”. Anche noi scopriamo quindi di far parte dei disegni di Dio, disegno che si attua giorno dopo giorno nello svolgimento del nostro essere verso il traguardo finale.

“Non siete stati voi che avete scelto me, ma io ho scelto voi” (Gv.15,16).

Preghiera dal Salmo 15,7.

Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;
anche di notte il mio cuore mi istruisce.

Il Signore è con noi – Indice