Nel Getsemani: E il suo sudore divenne…

…come gocce di sangue che scendevano giù sulla terra (Lc.26,41).

Lo sguardo all’umano e all’umanità di Cristo, cari cristiani della parrocchia ci conforta e ci insegna come restare in piedi nell’ora della sofferenza più cruda e nell’ora delle tenebre.
E c’è per tutti quest’ora.

Ciò accade quando essa getta la scelta di farsi cristiano nella pasta del quotidiano per essere come “il lievito” nella massa della farina e “il sale” che le conferisce sapore e senso.

La sofferenza che ci sfiora, senza intaccare in profondità tutto l’essere fino a scuoterlo, a crivellarlo, a spremere l’ultima goccia di terrestrità, di orgoglio, di egoismo, non sa cogliere nitida l’immagine di Dio nell’anima, come il volto della profondità e della capacità d’infinito. Tuttavia la sofferenza di non appartenergli totalmente e radicalmente – Totus tuus ego sum – non cesserà di esistere fino alla fine.

Spremere da noi ciò che non è di Dio, ma frutto della presunzione; espellere dal cuore gli attacchi esagerati, quasi idolatrici, alle cose, agli affetti, a se stessi, alla propria storia e cultura ed anche alle persone compagne d’esistenza; rinunciare ad ogni legame prioritario con la visione mondana dell’avere, dell’apparire, dell’imporsi, anche nel compiere il bene; fortificarsi in ciò che è necessario alla vita dello spirito per realizzare una vita interiore secondo il Vangelo; praticare perdutamente l’amore sincero, unico, vero, fedele, nel matrimonio cristiano, nella vita consacrata, nel ruolo occupato nella Chiesa o nel mondo, per una testimonianza coerente alla parola e alla volontà di Dio, il quale si serve degli ultimi per confondere i primi, e ricorre a strumenti senza valore per farsi presente tra i potenti, i dimenticati e i nuovi padroni del mondo.

Fa, o Signore, che di fronte a questa volontà che mi domanda tutto anche la voce, il camminare, il pensare, l’amare, io possa dirti come nel giorno in cui mi chiamasti alla vita: adsum – eccomi, sono presente.

Indice: Spiritualità del Cristiano