Discorso della montagna

Meditazioni sul discorso della montagna

Un fatto della vita di oggi:

“Sfido chiunque al mondo a indicarmi un uomo che sia più felice di me!”

Chi parla così è Alfredo, un cristiano che vive di nulla, nella più squallida povertà, in un quartiere miserabile di una delle tante cittadine sparse nel mondo, ma tutto dedicato al servizio degli altri, senza mai pensare a sé.

“Dio ha deciso per noi. Non sono stato io a scegliere e neppure mi sono meritato la prigione. Ma adesso che sto qui, mi sento felice. Non la cambierei con nessuna ricchezza di questo mondo”.

Scrive Carlo, un cristiano che è stato condannato solo perché aveva aiutato gli altri. Sembra assurdo, ma in un paese del sudamerica è accaduto.

“No, no, figlio mio, non ho niente, sta tranquillo! Sto benissimo così. Mi sento felice, molto felice, perché ho potuto fare la tua felicità”.

Così diceva la vecchia mamma, ormai sfinita e malata dalle molte fatiche sopportate per i figli.

Ha scritto San Paolo in 2^ Corinzi 7,4, che gli davano tanti grattacapi: “Sinceramente, sono molto fiero di voi. Malgrado tutte le sofferenze, Dio mi riempie di gioia e di consolazione”.

Gli apostoli sono stati imprigionati e maltrattati e ciò nonostante in At.5,41 si dice: “Gli apostoli uscirono dal tribunale e se ne andarono tutti contenti, perché avevano avuto l’onore di essere maltrattati a causa del nome di Gesù”.

Alla vigilia della sua morte, sapendo che si tramava già la sua condanna, Gesù disse ai suoi discepoli in Gv.15,10-11:“Se metterete in pratica i miei comandamenti, sarete radicati nel mio amore; allo stesso modo io ho messo in pratica i comandamenti del Padre mio e sono radicato nel suo amore. Vi ho detto questo, perché la mia gioia sia anche la vostra, e la vostra gioia sia perfetta”.

Rileggiamo in Matteo 5,1-12 il la solenne dichiarazione di Gesù sulla felicità. Sono parole che stonano totalmente con tutto quello che siamo soliti pensare e dire intorno alla felicità.

Abbiamo già scoperto ciò che la televisione e la pubblicità pensano a proposito della felicità. Abbiamo appena letto or ora ciò che Gesù pensa della felicità. Adesso iniziamo a meditare le nove frasi sulla felicità.