IL Libro di Qoelet o Ecclesiaste

Presentazione

Il maestro d’assemblea che parla attraverso questa pagina ha sollevato spesso la perplessità di chi si accostava a lui. Con ogni probabilità non ne abbiamo mai colto il pensiero centrale, quello cioè che guida la sua straordinaria predicazione.

Occorre considerare un po’ come i Libri sapienziali presentano la vita umana, per comprendere Ecclesiaste: tutto al suo posto, la retribuzione del giusto, il castigo del peccatore, ecc…

Questi pochi capitoli ribaltano la prospettiva e, in ultima analisi, ripropongono la sovrana libertà di Dio sulle cose umane.

Il Libro di Ecclesiaste è costruito come se seguisse il dipanarsi del pensiero dell’autore, Possiamo però identificare degli argomenti intorno ai quali il Libro si condensa:

1,1—2,26 prendendo a modello la vita di Salomone (che era da considerarsi esemplare per gli antichi)

Qohelet mostra la vanità di tutto ciò che è sforzo umano;

3,1-15 il problema del tempo;

3,16-4,3 relazioni sociali;

4,4-16 rispetto per Dio;

4,17-5,6 cinismo politico;

5,7—6,12 il denaro;

7 il problema della retribuzione;

8,10,3 la fortuna; proverbi vari; l’età dell’uomo;

10,4-12,14 epilogo.

Il libro è indubbiamente recente e riflette un tipo di mentalità che risente di molte lacerazioni. Esse sono certamente le lacerazioni tipiche della condizione umana, ma sono ricercate e denunciate con ansia, senza trovarvi riparo se non nella possibilità che Dio stesso ne rompa lo schema inspiegabile.