Farsi adulti in Cristo

Riflessione sul diventare uomo in Cristo

Presentazione

Con questa riflessione è mia intenzione cercare di rispondere al problema UOMO.Come sempre, parto dalle dichiarazioni di Gesù Cristo, quelle più misteriose e più profetiche nello stesso tempo: “Il maggiore tra voi sia come il minore, e chi governa come chi serve” (Lc 22,26), “Se uno vuol essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servo di tutti” (Mc 9,35).

Mi chiederete perché per spiegare l’uomo faccio riferimento a Gesù Cristo. E’ molto semplice, nella “Gaudium et Spes” si afferma: “Cristo, che è il nuovo Adamo…svela…pienamente l’uomo all’uomo e gli fa notare la sua altissima vocazione”.

La realizzazione dell’uomo non può prescindere (dopo i fallimenti delle varie dottrine studiate dai vari filosofi) dal Cristo, benché il moderno laicismo separi l’antropocentrismo (pensiero secondo cui tutto l’universo è stato creato in funzione dell’uomo, che pertanto ne costituisce il centro) dal teocentrismo (pensiero che pone Dio al centro dell’esperienza religiosa).

Non dobbiamo invece scordare che con l’incarnazione Cristo congiunge, “in maniera organica e profonda” (Dives in misericordia di Giovanni Paolo II), nella storia dell’uomo l’antropocentrismo e il teocentrismo. Di questa verità noi cristiani dobbiamo, soprattutto oggi più di ieri, riprendere consapevolezza, per evidenziare il proprio impegno evangelico nei problemi umani, nella difesa e sviluppo dei diritti umani, in particolare del diritto alla libertà religiosa e alla religione, in un mondo laico e secolarizzato in disfatta sul piano morale e trascendente.

La maniera di farsi uomo oggi si radica sempre più in parziali visioni concrete, fautrici del progresso industriale, tecnologico ed economico, ma a danno della dimensione religiosa, evangelica (la Parola di Dio), escatologica (parte della teologia che ha per oggetto l’indagine sugli studi finali dell’uomo, cioè al destino ultimo dell’uomo), teologica (scienza e studio della natura di Dio) della persona umana da Cristo redento con la morte e la resurrezione.

Quindi capire l’uomo e mettersi al suo servizio è un impegno forte che domanda coraggio, coerenza, forza morale e fede profonda in Cristo.

Farsi adulti in Cristo – Indice