Le esigenze fondamentali etico-religiose di Gesù: La Fede

Connessa intimante con l’appello alla conversione è l’esigenza della fede. La fede diventa possibile solo attraverso un cambiamento radicale di rotta, attraverso un atteggiamento di spirito consistente in un orientamento totale a Dio, adesione al suo volere, ubbidienza a Lui. La fede è come l’aspetto positivo della conversione e, come la conversione, è un atteggiamento totale che interessa tutte le forze dell’uomo e coinvolge tutto l’uomo.

Nell’A.T. la fede è la risposta dell’uomo all’azione salvifica di Dio nella storia, nella vita del popolo e del singolo individuo. Se adesso Dio annuncia la sua salvezza per mezzo di Cristo Gesù e in Cristo Gesù, se la salvezza escatologica viene annunciata e realizzata pere Cristo e in Cristo, l’istanza più importante è di credere a questo messaggio di salvezza, aderirvi con tutte le forze e accettarne le conseguenze. Per questo motivo la fede richiesta da Gesù è sempre anche fede in Gesù stesso.

L’esigenza della fede affermata da Cristo consiste soprattutto nell’atteggiamento di fede (fides qua creditur), non tanto nel contenuto della fede (fides quae creditur), benché i due aspetti siano inseparabili e in relazione tra loro. Credere per la Sacra Scrittura significa sottomettersi a Dio con l’intera persona, con umiltà e fiducia, donazione e ubbidienza, sentimento e azione.

Ciò che noi siamo soliti mettere in maggior evidenza, l’adesione ferma a verità che Dio ha svelato, appare dunque come un momento particolare, certamente importante, che però non possiamo fare risaltare unilateralmente ed esclusivamente riducendo tutto a quest’unica misura. Altrimenti, si corre il rischio di separare la rivelazione da Dio che si rivela, che vuole rivolgere la sua parola agli uomini e muoverli ad una risposta. Oggi noi siamo meglio in grado di comprendere che la rivelazione biblica non è una semplice comunicazione di cose nascoste, ma è autocomunicazione di Dio per la nostra salvezza. E la risposta adeguata che Dio si attende dall’uomo è la fede. Così la rivelazione raggiunge il suo scopo soltanto là dove si giunge ad un incontro personale dell’uomo con Dio e la sostanza dell’atteggiamento di fede secondo la Bibbia sta nella risposta che l’uomo dà a Dio nel più intimo della sua persona. L’uomo posto davanti a Dio è direttamente interpellato e si decide nella fede per l’appello che Dio gli rivolge. In tutto ciò è inclusa anche la ferma adesione alla verità rivelata e la volontaria affermazione del contenuto della fede, ma anche la ferma fiducia in Dio, l’abbandono a Lui; e questo soprattutto: l’unione personale con Lui.

La fede secondo al Bibbia è una totale adesione dell’uomo a Dio, che, realizzata coscientemente, deve essere continuamente rinnovata fino a diventare un atteggiamento fermo e costante.

Teologia dell’Alleanza Antica e Nuova – Indice