Centralità di Maria nella protezione verso i deboli

La debolezza interiore colpisce lo spirito nel centro gravitazionale in cui si trova la cella dell’io profondo della coscienza. L’io profondo vive il senso della gioia o della colpa morale contro la legge di Dio e contro quell’inclinazione alla verità oggettiva, spesso coperta dalla verità dell’egoismo (verità soggettiva), frutto forse di presunzione, di orgoglio, di superbia, di incredulità, mai disposta ad ammettere i propri errori contro la verità naturale e rivelata, contro la Persona di Cristo, contro la Chiesa, il Vangelo, l’avversione alla vita saggia e ragionevole, l’avversione a sopportare le sofferenze, sia fisiche che morali; infine la dimenticanza della vita futura, nella quale è tutta la nostra speranza.

Ci sembra che le tre cose conducano alla corruzione del bene privato e del bene pubblico. Il danno spirituale, umano, culturale, religioso, risulta grave ed incalcolabile secondo la visione del vangelo. Il bisogno di protezione dall’alto è avvertito, quindi, da tutti, sia in modo implicito che esplicito. Gli occhi dell’anima, prima di giungere a Dio per mezzo di Gesù nello Spirito santo, s’incontrano con gli occhi di Maria, Madre di Dio e Madre nostra.

La Madre mette mano a tutte le segrete suppliche e desideri del cuore; le ripulisce, le impreziosisce con i suoi meriti, le eleva con la sua divina maternità perché siano gradite a Dio e lo disponga ad esercitare favorevolmente la sua paternità nei nostri confronti. Maria estende la sua maternità alla nostra stessa vita fisica, ma soprattutto spirituale, facendoci vedere chiaramente la gravità e la tragicità del peccato, stando sotto la croce di Gesù: e come sia doveroso abbandonarlo. Ella ci presenta la via giusta, virtuosa da seguire, mentre stende vende verso di noi la sua mano materna per un cammino di conversione radicale.

Letture per la Pasqua – indice