Centralità di Maria nella preghiera di supplica

Il cuore di Maria è il cuore del mondo, perché il cuore del mondo è nel cuore di Maria: è il cuore di Maria, ossia l’universo umano che si è fatto carne nell’umanità di Cristo e ha preso dimora in mezzo a noi, dentro di noi, offrendo se stesso come causa di salvezza (causa efficiente) e causa esemplare, ossia la maniera, la strada per farsi uomo seguendo i suoi lineamenti: ” Abbiate in voi gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù” (Col.2,5).

Infine Maria fa parte della causa finale, meta di perfezione, vita eterna, beatitudine o dannazione per sempre, per cui Maria recepisce tutti i misteri, questi legami, questa opera di salvezza nella sua stessa azione di grazie e di ringraziamento, di misericordia e di supplica in nome di tutti gli uomini.

L’umanità è unita a Maria in modo simile all’unione della natura umana con la persona divina di Gesù. E’ la stessa strada dell’Incarnazione che fa di Maria la Madre di tutti gli uomini: ” a quanti l’accolsero diede il potere di diventare figli di Dio” (Gv.1,12). E chi più di Maria Vergine ha saputo accogliere il Figlio di Dio? In questa veste di Madre, Maria compie quell’opera di supplica presso la SS:Trinità in favore di tutti gli uomini, credenti nel Vangelo, credenti dl altre religioni, cristiani scristianizzati, peccatori incalliti, uomini del potere, della pratica, della violenza, della morte, dell’ingiustizia, perché “tutte le generazioni mi chiameranno beata”.

Non può essere certamente una verità infondata. Maria, speranza nostra, ” a te ricorriamo noi esuli figli di Eva; a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime”.

Letture per la Pasqua – indice