SS. Maria speranza nostra: Presentazione

William-Adolphe Bouguereau, La Madonna delle RoseMaria, speranza nostra! L’invocazione assume il carattere di riflessione, di preghiera e di contemplazione. L’idea di collocare Maria al centro della Redenzione e della educazione alla fede, alla speranza e alla carità, delle nuove generazioni cristiane, è un’opzione ecclesiale e missionaria di primaria rilevanza pastorale per due ragioni:

a) impedire nei cristiani la fossilizzazione di un culto privilegiato a Maria Vergine del tutto o quasi distaccato dalla visione cristologica della redenzione. Il compito della formazione cristiana delle coscienze va senza dubbio rivisto su basi scritturali, bibliche e teologiche in modo serio per una conoscenza vera, così che la fede sia in grado di conquistare le anime a Cristo, anche per mezzo di Maria;

b) la fede, la speranza e l’amore, non bisogna dimenticarlo, hanno in comune il fine escatologico, ossia la vita eterna. Credere e sperare è un camminare con l’anima protesa verso l’eterno. Inoltre esse devono intervenire nel quotidiano a costruire, con le opere, con le scelte, la testimonianza cristiana ed ecclesiale, seguendo la guida e parola di Maria: “Fate tutto quello che vi dirà” (Gv.3,5).

Queste pagine di riflessione hanno un carattere informativo e non vanno oltre l’intento di offrire “alcune osservazioni”, nel camminare insieme a Gesù, a Maria e allo Spirito Santo, nella volontà di Dio Padre.

Maria, Madre dei cristiani e speranza nostra, prega per noi!

Letture per la Pasqua – indice