Pasqua di resurrezione

“Cristo, mia speranza, è risorto;
e vi precede in Galilea. Alla
vittima pasquale, s’innalzi oggi
il sacrificio di lode”.

Peter Paul Rubens - Resurrezione di CristoE’ la giornata senza tramonto per tutta la storia umana. In essa sono presenti l’onnipotenza di Dio nel Signore Risorto e la misura e il limite della dimensione umana per sempre saldata e rigenerata dall’esperienza della Persona divina di Gesù Cristo, morto e risorto.

L’immenso amore trinitario esplode nel sepolcro liberando il Gesù uomo dalla morte per farlo regnare nel Cielo, come Re ed Eterno Sacerdote.

Occorre rileggere, a questo punto, la dignità umana alla luce della Risurrezione. Ci fa da guida San Paolo: “O non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? Per mezzo del Battesimo siamo dunque stati sepolti insieme a lui nella morte, perché come Cristo è stato resuscitato dai morti, per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova” (Rm.5,3-4).

Questa è una finalità nuova che muta la condizione umana sulla terra nei confronti di se stessi, degli altri, del mondo e dell’eternità.
“La realtà è dunque Cristo” (Col.2,17). Pertanto “Se siete morti con Cristo agli elementi del mondo”, ossia alle proposte del benessere materiale fine a se stesso, “perché lasciarvi imporre, come se viveste ancora nel mondo, dei precetti umani. Tutte cose destinate a scomparire….Se dunque siete risorti con Cristo, cercate cose di lassù, dove Cristo si trova assiso alla destra di Dio; pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio” (Col.2,20-22; 3,1-3).

E’ semplice il messaggio pasquale: Gesù è tutto! Soltanto con lui potremo salvare noi stessi, questa terra, l’universo e la storia. Egli è il centro di tutto.

Lode e gloria al Signore Gesù!

Amen, alleluia,amen.

Letture per la Pasqua – indice