Mercoledì Santo

“Il Figlio dell’uomo è venuto non per
essere servito, ma per servire e dare
la sua vita in riscatto per tutti gli
uomini”.
(Mt.20,28):

Vittore carpaccio, cristo tra quattro angeli con gli strumenti della PassioneGli Apostoli forse sono certi del successo delle idee di Gesù, sostenuto dall’entusiasmo del popolo.

“Osanna al Figlio di Davide, benedetto Colui che viene nel nome del Signore”.

L’eco della Domenica delle Palme risuona nelle orecchie e nell’anima dei dodici, i quali sono alle stelle. Essi sognano ad occhi aperti, come si sul dire, ossia stravedono sul futuro del loro maestro. Infatti tra loro era sorta una discussione: “Chi di essi fosse da stimarsi il più grande” (Lc.27,24).

“Il maggiore tra voi sia come il minore, e chi governa come chi serve” (Lc. 22,26).

Le persone del Cenacolo sono dodici, ma ciascuna segue un pensiero proprio. Essi guardano i posti da occupare intorno a Gesù, ma non ascoltano il soffrire del loro maestro.

“Quando venne l’ora Gesù s’adagiò a mensa e gli apostoli con lui. E disse loro: ” Ho molto desiderato di mangiare questa Pasqua con voi, prima del mio patire, perché vi dico che non ne mangerò fino a quando essa non si compia nel Regno di Dio”. E presa una coppa, rese grazie e disse: “Prendete questo e dividetelo fra voi, perché io vi dico che ormai non berrò più del frutto della vite finché non sia venuto il Regno di Dio” (Lc.22,14-28).

Questi avvenimenti scorrono sotto i loro occhi senza essere capiti, purtroppo, dalle loro intelligenze. Ascoltare senza sapere entrare nelle parole e nei gesti porta all’estraneità: essere presente senza prendere parte a ciò che accade! La distrazione interiore e la perdita del raccoglimento per afferrare la gravità e la grandezza dell’ora del Cenacolo, dell’agonia, del sudare sangue di Gesù, si ripete ancora oggi attraverso la sofferenza della Chiesa, che ripete la passione, la morte e la risurrezione di Gesù, di cui ne è il prolungamento nel tempo.

Ma questa volta i lontani siamo noi.

Amen, alleluia, amen.

Letture per la Pasqua – indice