Domenica delle Palme

“Padre, se questo calice non può
passare senza che io lo beva, sia
fatta la tua volontà”.
(Mt.26,42).

Michelangelo Merisi da Caravaggio - Incoronazione di spineGesù è tutto, il resto non conta nulla se confrontato con il possesso di Dio. Guardarsi intorno non basta, anche se i nostri occhi cercano nelle cose qualcosa di qualcun altro. Occorre invece, guardarsi dentro per scoprire i segni della sua presenza, somiglianza e immagine. Gesù libera l’uomo da se stesso, dalle sue passioni inutili, effimere, provvisorie, transeunti, mortali e lo consegna al libero movimento dello Spirito di Dio che è in lui, sopra di lui, per lui “Via,Verità e Vita”.

San Paolo parte da persecutore di Gesù nei cristiani. E’ importante conoscere come mai, ad un certo punto, è divenuto cristiano e apostolo delle genti, fino a subire il martirio per decapitazione proprio per quel Gesù che aveva perseguitato.

Paolo è sbalzato da cavallo e interrogato da Gesù: “Paolo, perché mi perseguiti?” “Chi sei, o Signore? Cosa vuoi che io faccia?”
Da quel momento il persecutore cambia la visione della realtà, anzi parte da Cristo unica realtà.

Ecco come si esprime l’apostolo: “Quello che poteva essere per me un guadagno, l’ho considerato una perdita a motivo di Cristo. Anzi, tutto ormai io reputo una perdita di fronte alla sublimità della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho lasciato perdere tutte queste cose e le considero come spazzatura, al fine di guadagnare Cristo e di essere trovato in lui, non con una mia giustizia derivante dalla legge, ma con quella che deriva dalla fede in Cristo, cioè con la giustizia che deriva da Dio, basata sulla fede. E questo perché io possa conoscere lui, la potenza della sua resurrezione, la partecipazione alle sue sofferenze, diventandogli conforme nella morte, con la speranza di giungere alla resurrezione dai morti…Anch’io sono stato conquistato da Gesù Cristo” (Fil.3,7-11.12).
E noi? Gesù è tutto? Oppure c’è qualcosa che lo sostituisce?.

Amen, alleluia,amen.

Letture per la Pasqua – indice