Quarta settimana di Quaresima: Sabato

“Meravigliosa è la tua alleanza,
per questo le sono fedele. La tua
parola nel rivelarsi illumina,
dona saggezza ai semplici”.
(Salmo 118,129-130).

Gesù nel deserto - Ivan KramskoïC’è una preghiera in cui Gesù chiede al Padre la grazia dell’unità dei credenti in lui e tra di loro. La preghiera è carica di mistero e di angoscia, presagio di vicende future che puntualmente si sono verificate nella storia bimillenaria della Chiesa: “Non prego solamente per questi, ma anche per coloro che crederanno in me mediante la tua parola, affinché tutti siano uno come Tu, Padre, sei me e io in te; affinché anche essi siano uno in noi, e il mondo creda che tu mi hai mandato. E la gloria che tu mi hai dato, io l’ho partecipata ad essi, affinché siano uno come noi siamo uno. Io in essi e tu in me, affinché giungano a perfetta unità, e il mondo conosca che tu mi hai mandato e hai amato loro come hai amato me” (Gv.17,20-23).

L’intera opera di Gesù si svolge nell’amore sconfinato per l’uomo, non solo, ma egli coinvolge la perfezione trinitaria, tutto l’essere di Dio, uno e trino, nell’amare e nel farsi presenza incarnata in lui, quasi a volere sancire lo sposalizio del cielo con la terra, del Divino con l’umano, dell’Infinito col finito, del Creatore con la creatura. Tutto deve essere secondo il cuore del Figlio di Dio. Tuttavia a nulla vale l’amore se la libertà dell’uomo lo rifiuta perché non lo ha conosciuto o compreso. L’ora tragica, in cui l’umanità versa, esige, innanzitutto, che qualcuno si metta all’ascolto del Signore presente, vivo, reale, sofferente come noi e più di noi, affinché la speranza nella dignità e nella bontà dell’uomo ritorni a rifiorire come fede nella testimonianza di Cristo, salvezza del mondo.

Riascoltare la Parola di Dio, da parte dei cristiani, vuole dire creare le condizioni psicologiche e teologiche per superare i motivi soggettivi e individuali della professione religiosa, ridotta spesso a un sentire privato, estraneo alla comunione ecclesiale.

Amen, alleluia,amen.

Letture per la Pasqua – indice