Terza settimana di Quaresima: Venerdì

“Dio dal cielo si china sui figli dell’uomo
per vedere se c’è un uomo saggio che cerca
Dio. Tutti hanno traviato, tutti sono corrotti;
nessuno fa il bene, neppure uno”.
(Salmo 53,3-4).

Gesù vede lo stato reale della nostra vita intima. Davanti a lui tutto è “nudo e aperto”. Egli è sempre il creatore di ogni creatura, e pertanto non rinuncia ad esse per qualsiasi causa. San Giovanni conferma questa prerogativa di Dio, quando riporta il pensiero di Gesù nel lungo colloquio con Nicodemo: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio suo, l’Unigenito, perché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia la vita eterna” (Gv.3,16).

Gesù è venuto ad eseguire la volontà del Padre. Ciò che egli compie tra gli uomini è esattamente secondo il mandato ricevuto da Dio stesso. Lo ribadisce Gesù in modo concreto e con una immagine significativa: “Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato a compiere l’opera sua”.

Il cammino di Gesù nella storia degli uomini non è ancora terminato. Dopo l’Ascensione al cielo, Egli, per opera dello Spirito Santo, interviene con la nascita della Chiesa nel Cenacolo, dove “unanimi nella preghiera i discepoli rimanevano insieme con Maria, Madre di Gesù”. E mediante la Chiesa, il risorto continua la sua opera nei successori di Pietro e degli apostoli, come egli stesso ha voluto fino alla fine dei tempi: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte dell’inferno non prevarranno contro essa”.

E così Gesù precisa: “Chi ascolta voi ascolta me; e chi respinge voi respinge me; e chi respinge me respinge Colui che mi ha mandato” (Lc.10,16)…..”Ricevete lo Spirito Santo; a chi rimetterete i peccati saranno rimessi, a chi li riterrete saranno ritenuti” (Gv.20,22.23)….”Andate dunque, ammaestrate tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto quello che io vi ho comandato. Ed ecco: io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine del mondo” (Mt.28,19-20).

Amen, alleluia,amen.

Letture per la Pasqua – indice