Calendario Avvento: 2° Domenica

L’ASCOLTO DELLA Parola di Dio, o famiglia cristiana, ti ha descritto l’amore di Dio per te, ed anche qualcosa di più: il Dio di Gesù non è lontano da te, dal cuore dell’uomo, ma è dentro, nella profondità dello spirito e della coscienza, con la sua immagine e somiglianza.

Egli parla in te con la voce della coscienza, perché tu appartieni per sempre al Cristo di Dio e allo Spirito Santo. Cristo ha versato il suo sangue, ha pagato il riscatto di tutti gli uomini morendo sulla croce e risorgendo da morte. In lui è vinta la nostra morte, il dolore, la sofferenza, il male. Non siamo più sotto il dominio delle tenebre ma risplendiamo come “figli della luce”.

“Tutti voi, infatti, siete figli di Dio per la fede in Gesù Cristo, poiché quanti siete stati battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo” (Col.3,26-27).

Dalla partecipazione alla vita di Dio scaturisce, quindi, o famiglia cristiana, l’invito immenso e grande: quello di prendere parte dialogando ed agendo secondo la volontà di Dio espressa nel Vangelo ed insegnata dalla Chiesa, Madre e Maestra, all’intero popolo di Dio. “Convertitevi….preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio….fate dunque frutti degni di conversione” (Mt.3,1-12).
Convertirsi a Dio è l’impegno d’ogni momento per chi si confronta con la perfezione di Dio: “Siate perfetti com’è perfetto il Padre vostro che sta nei cieli”, per conquistare la beatitudine eterna.

Pensiero:
“Dio dei viventi, suscita in noi il desiderio di una vera conversione, perché rinnovati dal tuo Santo Spirito, sappiamo attuare in ogni rapporto umano la giustizia, la mitezza e la pace, che l’Incarnazione del tuo Verbo ha fatto germogliare sulla nostra terra. Per Cristo nostro Signore. Amen.”

Letture per il Natale – indice